CHE COS’È L’ ABA?

Applied Behavior Analysis

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) ed è l’ applicazione pratica dei principi della Scienza del Comportamento per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento.

Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento, che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.

COSA FACCIAMO​

– Piani educativi individualizzati per bambini adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico, disturbi della comunicazione e disturbi del comportamento

– Parent training

– Formazione per insegnanti

– Formazione per operatori

– Supervisione per studenti di master ABA

– Stage pratici supervisionati da BCBA/ADC

– Gruppi di abilità sociali

– Analisi funzionale e gestione dei comportamenti problema

– Programmi di autonomia personale

– Workshop ABA

  Gruppi di abilità sociali

– Corsi  per Tecnici del Comportamento – TdC

– Assesment delle competenze per tecnici ABA

– Supervisioni di gruppo per operatori

A CHI È RIVOLTO UN INTERVENTO ABA?

Le aree di applicazione dell’approccio comportamentale sono svariate: per esempio, nell’educazione e gestione di bambini a sviluppo tipico, sia per l’intervento con adolescenti e adulti con disturbi del comportamento, sia in ambito lavorativo nelle aziende,  che con bambini, adolescenti adulti con difficoltà nella comunicazione e della relazione.

L’ABA è solo per bambini autistici?

Assolutamente no! Un intervento ABA è adatto per bambini, adolescenti e adulti e aiuta ad aumentare le abilità di un individuo (relative, ad esempio, alla comunicazione, alla relazione, alle capacità di autonomia e accademiche) e decrementare comportamenti problematici e/o dannosi per l’individuo o la società.

Vuoi diventare un tecnico ABA?

Per diventare Tecnico ABA bisogna frequentare un corso che prevede un minimo di  40 ore di lezioni teoriche sviluppato da un Analista del Comportamento. Tale corso deve avere come riferimento la seconda Task List riconosciuta da ABAI o la Task List IACABAI. È previsto lo svolgimento di 300 ore di pratica supervisionata, 10 ore di supervisione diretta e di assessment delle Competenze effettuato dal docente del corso o da un altro AdC certificato e il superamento dell’esame con lo IACABAI. 

VISUALIZZA DAL PULSANTE QUI SOTTO LE NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE

medihospes

Una grande realtà per un grande impegno

Medihospes nasce dall’incontro di persone, prima ancora che di società, impegnate quotidianamente nel compito di accogliere, assistere e curare persone con fragilità sociale e sanitaria o in stato di emergenza sociale e umanitaria.

Giuliana Cardella

Referente scientifico ABA

Psicologa (laurea specialistica con lode in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Palermo nel 2009), Analista del comportamento Certificata dal Board Certified Behavior Analyst® (BCBA®), International Behavior Analyst® (IBA®) 

Scrivici

Compila il form di contatto, chiedi maggiori informazioni sui nostri servizi